Bormioli Pharma annuncia due nuove call4ideas con Desall.com per immaginare il futuro del packaging farmaceutico

Bormioli Pharma lancia due nuovi contest, in collaborazione con la piattaforma di open innovation Desall.com.

Dopo il successo delle scorse due edizioni, Bormioli Pharma rinnova la partnership con Desall.com per raccogliere nuovi stimoli e spunti di innovazione, garantendo una risposta efficace ai trend emergenti e ai bisogni reali dei pazienti di tutto il mondo. Anche quest’anno, i talenti provenienti dalla comunità internazionale in innovazione, sono chiamati a presentare nuove idee e progetti di packaging farmaceutico con due focus particolari:

  • Soluzioni di realtà aumentata in grado di innovare la metodologia di somministrazione dei farmaci;
  • Soluzioni di riconoscimento biometrico per rivoluzionare gli attuali sistemi di chiusura child-resistant

Queste due aree sono state identificate durante un processo di idea generation condotto, nei mesi scorsi, da Bormioli Pharma in collaborazione con il CDI (Collegè des Ingénieurs) Italia e che ha visto coinvolto un team multifunzionale dell’azienda. In particolare, il processo, ha preso in esame dati e insight emersi da ricerche svolte per indagare le abitudini di impiego dei farmaci da parte dei pazienti e il loro bisogni, e che hanno evidenziato aree di miglioramento per quanto riguarda l’automedicazione in ambito domestico.

“Sosteniamo da sempre un approccio aperto all’innovazione, capace di trasformare gli spunti che ci arrivano dagli utilizzatori finali in soluzioni concrete, attraverso il coinvolgimento di un ecosistema di innovatori e partner esterni.” spiega Andrea Lodetti, CEO di Bormioli Pharma.“Visto il successo delle passate edizioni, abbiamo deciso di ripetere la collaborazione con Desall.com, dando nuova energia ad un percorso che ha già trovato riscontri molto positivi sul mercato”.

“Con estremo piacere ed entusiasmo abbiamo accettato l’invito di Bormioli Pharma a collaborare nuovamente, ribadendo il nostro interesse per un’industry così rilevante come quella del packaging farmaceutico, che ha un ruolo fondamentale per portare innovazione reale nella vita quotidiana delle persone”, dichiara Davide Scomparin, CEO di Desall.com.

I vincitori dei due concorsi saranno premiati con un riconoscimento economico e avranno la possibilità di contribuire allo sviluppo del proprio progetto, che potrà così diventare un prototipo e, a fronte di un interesse da parte dei partner farmaceutici, un prodotto commercializzabile su scala industriale.

Queste due nuove call4ideas si aggiungono alle precedenti del 2021 e 2022 che hanno visto la presentazione rispettivamente di 73 e 109 progetti, provenienti da decine di Paesi da tutto il mondo.

Tutte le informazioni per partecipare ai due contest sono disponibili sulla piattaforma: https://desall.com/Client/BormioliPharma/Contests